A inizio 2022 la Red Bull era sovrappeso di 20 kg - F1 Team - Formula 1 - Motorsport

2022-12-07 16:35:03 By : Ms. zenti wang

L’introduzione dei nuovi regolamenti 2022 hanno portato in dote un importante incremento del peso delle vetture, con quello minimo passato dai precedenti 752 agli attuali 798 kg, avvenuto principalmente a causa delle strutture di sicurezza del telaio e delle nuove gomme Pirelli da 18 pollici. Con il pieno di carburante le monoposto hanno superato i 900 kg, e tante scuderie hanno lavorato duramente sull’abbattimento del peso in più delle rispettive auto, aspetto che avrebbe potuto regalarle un importante miglioramento sui tempi sul giro. La Red Bull RB18 è stata tra le macchina più pesanti all’avvio del campionato, come svelato dal direttore tecnico del team, Pierre Wache: “All’inizio della stagione eravamo vicini ai 20 kg di sovrappeso“, ha affermato, dando la responsabilità all’intensa lotta per il mondiale 2021: “Non abbiamo investito abbastanza risorse nella nuova vettura e forse anche la nostra interpretazione dei test di carico della FIA ci ha influenzato più degli altri team”.

L’ingegnere francese ha rivelato che, in termini di tempo sul giro, una buona percentuale dei miglioramenti è venuta proprio dalla ‘cura dimagrante’: “Quest’anno gli aggiornamenti si sono concentrati principalmente sul peso e sulle prestazioni aerodinamiche della RB18“. Nell’intervista rilasciata a RacingNews365 è stato chiesto al transalpino di quantificare il calo a livello di kg: “Tre chili?”, “No, di più”; “Dodici?”, “Potrebbe essere”. Wache non ha nascosto che per il progetto RB19 c’è ancora peso da erodere: “In ogni caso la vettura è ancora sostanzialmente troppo pesante e possiamo migliorare ulteriormente il prossimo anno. Le altre squadre sono molto più vicine al limite, quindi c’è molto margine di ‘tempo gratuito” sul giro da guadagnare”. Conclusione sulla filosofia adottata dagli anglo-austriaci: “Alcune parti, come il fondo, le abbiamo rese più pesanti volontariamente, perché pensavamo che si sarebbero potute danneggiare sui cordoli. Una volta visto il comportamento della macchina in pista, abbiamo avuto la possibilità di ridurre il peso. Una soluzione facile e molto economica”, ha osservato Wache.

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bene, lavorare sul peso non verra’ minimamente impattato dalla multa per aver ecceduto il cap 2021. applausi alla fia. sempre.

Ok ho capito anche l’anno prossimo quando la FIA controllerà le spese 2022 ci sarà la voce catering nel budget cap, sti austriaci sono di buona forchetta XD

Come ho sempre pensato..la Rossa non ha sbagliato gli aggiornamenti..è la Redd che è sempre stata un pochino più veloce..la Rossa faticava a tenere il passo anche per i CV ridotti..quindi meno carico

La RB fino a metà stagione (al netto delle pu) non era l auto da battere. L auto ha subito modifiche un po’ in tutti i settori perdendo anche una decina di kg. Tutto ha fatto brodo per portarla dov’è

fandonie. con 20 kg in piu .. l’auto era la piu veloce già dal primo GP. Allora il motore honda è mostruoso “!!

Anche fossero 20Kg quanto potranno incidere, 2-3 decimi a giro? I vantaggi principali sono stati un motore complessivamente più affidabile del Fer, un’aerodinamica curata e niente porpoising.

Dipende dalle piste. di solito quantificano per la pista di Barcellona 3 decimi ogni 10kg quindi 20kg sono 6 decimi. probabilmente la media a seconda della pista va da 2 a 4 decimi ogni 10kg.

Quindi stiamo parlando di 4/8 decimi al giro di media nelle varie piste…. direi non proprio pochi quando ti giochi le gare sul filo dei centesimi o pochi decimi….

La PU Honda ha un’erogazione della potenza diversa da quella Fer. Spinge molto in alto dove altre annaspano ed insieme ad un ottima aerodinamica permette velocita’ max piu’ alte.