Maserati Project24, la MC 20 da pista, caratteristiche

2022-12-07 16:43:55 By : Ms. Lin Li

Maserati sconvolge tutti (ancora una volta) con la Project24. Un nome in codice ed un progetto con un numero in grado di far sognare gli amanti delle corse endurance e quei complottisti che sono in grado di vedere oltre il proprio naso, aiutati anche da un bel po’ di fantasia. Scopriamo assieme questo concentrato di bellezza e tecnica della Casa del Tridente.

E’ una Maserati da pista? C’è poco da fare, ormai è risaputo e testato che qualsiasi cosa venga realizzata da un italiano è un prodotto di encomiabile fattura. Ce lo dice la storia, ce lo testimonia il presente. In Italia tutto ciò che ci circonda nel nostro quotidiano è bello: dai paesaggi ai monumenti, dalle auto alle moto. Nulla è lasciato al caso e tutto è prodotto con cura certosina e meticolosità, soprattutto nei minimi dettagli.

Così, come un tempo eravamo dei veri maestri nell’erigere templi dedicati agli dèi, arene per i gladiatori e statue ammirate tutt’oggi, al presente gli italiani sono insuperabili nel “creare” automobili e Maserati ce lo ha ricordato con la neonata Project24, l’erede da pista della Maserati MC20.

Progettata dal Centro Stile Maserati, Project24 vanta un look completamente nuovo. Questa volta, il design Maserati si spinge oltre i limiti grazie all’assenza dei vincoli tipici di una vettura racing. Il risultato è un mix inedito di bellezza e spirito sportivo, per diventare un classico da collezione per gli appassionati più audaci. L’esemplare concepito da Maserati verrà prodotto in un numero limitato di auto supersportive – soli 62 esemplari -, che eleva le prestazioni del Brand ad un nuovo livello di adrenalina in pista. 

In linea con l’attenzione della Casa modenese al peso, la nuova Maserati avrà un target inferiore a 1.250 kg. La combinazione perfetta di potenza e peso si traduce in un veicolo sorprendente con un rapporto peso/potenza di circa 1,69 kg/CV.

Questo modello, dal carattere estremo ed esclusivamente da pista, eredita le specifiche di Maserati MC20, arricchendosi di caratteristiche tecniche ancora più avanzate: lo stato dell’arte del motore V6 biturbo Nettuno con nuovi turbocompressori per aumentare la potenza a 740 CV, le innovative sospensioni, l’impianto frenante carbo-ceramico racing e i pneumatici messi a punto per le corse, oltre a dotazioni di sicurezza omologate FIA.

Maserati Project24 è l’emblema dell’esclusività e offrirà una vasta gamma di servizi unici, che includeranno esperienze in pista e supporto di altissimo livello, esclusivamente per i proprietari di Project24.

E il PREZZO? Ovviamente top secret!

Conforme ai requisiti di sicurezza gara FIA

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP ? Ricerca auto provate ? Ricerca argomenti di tecnica

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione